Storia

La storia della SAIM

La Società Atletica Isone, promossa dall’allora parroco di Isone Don Attilio Pellanda a cavallo degli anni 1950-1960, è stata la prima società sportiva di Isone a sorgere nel dopo guerra e, dopo pochi anni di attività, riuscirà ad ottenere qualche significativo successo, specialmente nelle staffette.

Grazie al cambiamento della situazione economica sia del Patriziato che del Comune, la Società Atletica e le altre Società di Isone, hanno potuto beneficiare di diversi aiuti finanziari che gli permettono di esistere ancora oggi.

Il ruolo della Società Atletica, delle cui competizioni si trovano sporadiche tracce anche nei verbali patriziali o comunali (con l’offerta nel 1976 dei premi in occasione di una staffetta) sarà progressivamente modificato a causa dell’importanza crescente del ciclismo (terra natale di Mauro Gianetti); e non va dimenticata l’attività sciistica, con la costruzione negli anni Settanta di scilift, e la creazione di un gruppo sci che si occupava dell’organizzazione di diverse gite sciistiche.

Il nuovo millennio per la Società Atletica è iniziato con una nuova grande novità: la nuova Sezione Pista sci di fondo, che ha creato una pista per gli appassionati dello sci di fondo in zona Cima di Dentro, esperienza che per la Società, durerà solo fino alla primavera 2005.

Per il futuro la SAIM, grazie anche agli aiuti finanziari degli enti e degli sponsor e alla partecipazione alle diverse attività dei soci, può guardare al futuro con convinzione nel proporre nuove sfide.


Le date più significative nella storia della SAIM

anni 50-60
fondazione della Società Atletica Isone

anni 60-70
un gruppo di giovani decide di rifondare la SAI dopo un periodo di mancate attività.

22.07.1972
la SAI si dota di un statuto.

Maggio 1974
prima festa della nuova SAI, presso la caserma militare a Isone, e con un incasso che gli permetterà di continuare la sua attività atletica senza troppi problemi finanziari.

25.12.1974
la SAI organizza per la prima volta la tradizionale tombola della sera di Natale. E questa tradizione continua ancora tutt’oggi.

1976
la SAI noleggia uno ski-lift che verrà installato in località Cima di Dentro, sopra Isone (dove oggi si trovano le piste di sci di fondo), con annessa la pista di sci.

1978
dopo alcune esperienze positive la SAI acquista lo ski-lift che installerà in modo definitivo, purtroppo l’esperienza ha durata breve.

1983
la SAI è divenuta una Società affiliata alla Federazione ticinese di atletica leggera (FTAL)

1986-1987
viene istituito per un periodo di prova il Gruppo sci.

1987
il Gruppo sci della SAI è a rischio a causa delle perdite finanziarie, ma i Soci della Società riuniti in assemblea decidono di continuare.

1988
l’assemblea ordinaria della SAI approva la proposta del Comitato di far diventare il Gruppo sci parte integrante della SAI.

1990
l’assemblea della Società Atletica Isone (SAI) approva la proposta del Comitato di cambiare nome alla Società, diventa così la Società Atletica Isone-Medeglia (SAIM).

21.06.1993
in collaborazione con il Velo Club Monte Tamaro e le altre Società Isonesi ha organizzato l’arrivo della 7a tappa del Tour de Suisse a Isone.

1997
in collaborazione con il Velo Club Monte Tamaro e le altre Società Isonesi ha organizzato la 1a edizione della Gianetti Day e ha continuato questa organizzazione, sempre con l’aiuto di alcune Società Isonesi, fino all’ultima edizione svoltasi a Isone (nel 2001).

1997-1998
la SAIM – Gruppo sci arricchisce il programma sciistico, grazie alla collaborazione con lo Sci&Snowboard Club Sant’Antonino, introduce i corsi sciistici nelle vacanze di Natale, la gara sociale, corsi per bambini, e molte altre attività.

1999-2000
la SAIM, per il nuovo millennio, crea una pista di sci di fondo in zona Cima di Dentro a Isone (dove negli anni 80 si trovava lo ski-lift) , e viene così creata la sezione
SAIM – Pista sci di fondo.

novembre 2001
la SAIM – Gruppo sci si presenta con un nuovo logo e approda in Internet.

ottobre 2002
tutte le sezione della SAIM approdano in Internet (www.saim.ch) e si presentano tutte con dei nuovi loghi più adatti ai nuovi tempi.

31.08.2005
viene sciolta e chiusa la Sezione Pista di sci fondo, le piste in zona Cima di Dentro continuano ad essere agibili grazie al “Gruppo Amici Sportivi Alpe del Tiglio”.

02.03.2007
svolta la prima uscita notturna ad Airolo

17-19.03.2007
è stato riproposto, dopo anni di pausa, un week-end organizzato interamente dalla SAIM in Engadina

02-07.01.2011
per la prima volta la SAIM ha organizzato in modo indipendente i corsi sciistici di Natale a Sedrun

02.06.2013
nuova manifestazione nel calendario della SAIM: il walking e nordic walking sui Monti di Medeglia